Tre buoni motivi per parlare della donazione di organi.

Sì o no alla donazione di organi? Ci sono buoni motivi per documentare la propria volontà.

Per me stesso.

Decido io cosa fare del mio corpo, sia in vita che dopo. Quindi anche la scelta di donare o meno organi, tessuti o cellule dopo la morte spetta a me.

Per i miei familiari.

Talvolta la questione della donazione di organi si pone all’improvviso. È bene che i miei cari conoscano la mia volontà e possano rispettarla senza dover prendere una decisione affrettata in una situazione di lutto.

Per la vita.

In Svizzera molte persone stanno aspettando un organo. Dicendo sì alla donazione, potrei salvare delle vite.

 

 

Puoi documentare la tua decisione su una tessera di donatore, nelle disposizioni del paziente o nella cartella informatizzata del paziente.

Comunica la tua decisione anche ai tuoi familiari, in modo che ne siano informati.

Documentare la tua volontà

Documentario «Cosa può insegnarci un’adolescente sulla vita.»

Per le persone sane è difficile comprendere appieno l’importanza di una donazione di organi. Il valore cruciale di una donazione e della documentazione della propria decisione emerge chiaramente dal documentario di 20 minuti intitolato «Cosa può insegnarci un’adolescente sulla vita». A prima vista, la diciottenne Carina potrebbe sembrare un’adolescente come tutte le altre. Al secondo sguardo invece risulta chiaro che la sua vita è diversa da quella della maggior parte delle persone. A 10 anni Carina ha ricevuto un cuore artificiale, a 11 un trapianto di cuore. Il documentario la accompagna durante un viaggio pianificato da tempo: un roadtrip in motorino sul Gottardo. In particolare mostra come, nonostante la situazione difficile che ha affrontato, ora vive la sua vita intensamente e con sorprendente tranquillità.

Il documentario fa parte della campagna sulla donazione di organi «Non rimandare, occupati ora della donazione di organi.». L’obiettivo è quello di stimolare la riflessione nel maggior numero di persone in Svizzera e di incoraggiarle a prendere subito una decisione sulla donazione di organi.